Tag Archive for video

Modificare i caratteri (font) di zZzAlarm

Oggi vediamo più nel dettaglio una nuova interessante opzione introdotta in zZzAlarm con l’ultima versione – la 1.2.9 – disponibile per il download sul Google Play™ Store.

Innanzitutto ricordiamo che zZzAlarm è un’applicazione per i dispositivi Android (2.1 in su) che rivoluziona completamente il concetto di Sveglia: con zZzAlarm avrete a disposizione tantissime opzioni da scegliere per regolare al meglio il vostro sonno o per svegliarvi con la musica che preferite, con video casuali da YouTube del vostro artista preferito o ancora con la musica di una radio che amate particolarmente e che trasmette il notiziario o un po’ di musica pop; senza dimenticare l’opzione che vi permette di impostare diverse suonerie e diversi tipi di allarme a seconda del tempo meteorologico in quel momento!! Addirittura zZzAlarm può suonare in anticipo in caso di pioggia, in modo da darvi il tempo di prendere l’autobus o di partire prima in macchina per via del traffico!!
Non vogliamo annoiarvi quindi non ci dilungheremo oltre, ma sappiate che questi non sono che pochi esempi dei tantissimi modi in cui zZzAlarm può essere usata: per questo diciamo che questa applicazione rivoluziona il concetto stesso di Sveglia! E siamo sicuri che ve ne accorgerete!

Ritornando all’argomento principale di questo post: come dicevo con la versione 1.2.9 abbiamo introdotto l’opzione che vi permette di modificare il carattere (font) interno di zZzAlarm! Fino ad ora potevate già modificare il carattere (e le immagini di sfondo) nella visualizzazione della schermata principale delle Sveglie.
Ora invece potrete cambiare il carattere di tutta l’applicazione! Ovviamente il carattere del resto del vostro dispositivo resterà sempre lo stesso, ci mancherebbe! Questa modifica influirà solo su zZzAlarm! E potrete ancora usare gli altri caratteri per le opzioni di cui parlavamo poco fa, orologio e sveglie..

(Vi consigliamo di attivare le annotazioni di YouTube per seguire meglio il procedimento)

 

Android conserva i file dei caratteri di sistema nella cartella (da ora in avanti directory)

/system/fonts

una directory di sistema, sulla quale quindi potrete agire solo se avete i permessi di root (procedura che – seppur semplice ed assolutamente sicura da eseguire – non ci sentiamo di consigliare solo a chi sa davvero cosa sta facendo); perciò i file dei caratteri (in formato TTF – ossia TrueType Fonts) vanno copiati nella directory zzzalarm presente nella memoria interna (liberamente accessibile dall’utente) sin dal primo avvio dell’applicazione; dunque il suo percorso sarà:

/sdcard/zzzalarm/

Questa directory conserva le immagini che utilizzate come sfondo della vostra sveglia e i temi (skin) importati dal nostro server (comprensivi di immagini e caratteri); una volta copiati i caratteri in questa directory utilizzando un File Manager qualsiasi (consigliamo ES Gestore File, completamente gratuito), questi saranno immediatamente disponibili in zZzAlarm!
Più semplice di così!
Noterete subito che i caratteri da voi aggiunti saranno in cima alla lista, mentre quelli di sistema resteranno in fondo.

Per cambiare il carattere dell’applicazione non dovrete far altro che tappare sull’icona delle Opzioni

Pulsante delle Opzioni

Pulsante delle Opzioni

dove trovate i seguenti 3 tab

Tab delle Opzioni

Tab delle Opzioni

che riguardano rispettivamente tutte le Sveglie (attive e non), i Profili salvati da associare alle sveglie e le Opzioni dell’applicazione.

Carattere modificato

Carattere modificato

Nell’ultimo tab vi basterà tappare Generali e scegliere il carattere che preferite dal menu a tendina Font zZzAlarm.

Fatto.

L’applicazione modificherà il carattere automaticamente e vi riporterà di nuovo nelle Opzioni Generali!

Semplice, no??
Nel caso vogliate tornare al carattere originale di zZzAlarm selezionate zfont.ttf, mentre se volete usare il font di sistema scegliete Roboto Regular o Default.

Se avete domande particolari da farci o se semplicemente avete bisogno di qualche font particolare, non esitate a commentare o a contattarci ad uno dei nostri contatti!


 Provate subito questa e tute le altre caratteristiche della nostra applicazione scaricandola sin da ora da questo badge

Get it on Google Play
Per informazioni e contatti:

Blog
Facebook
Twitter
Google+

Inviaci una mail


Google Play is a trademark of Google Inc.